GIORNATA NAZIONALE A.M.A 12 Maggio 2017

Apr 03 2017

GIORNATA NAZIONALE A.M.A 12 Maggio 2017

L ’Atlante Monumenti Adottati apre tutte le sue porte, attraverso i lavori delle 1000 scuole nei 350 comuni dal nord al sud d’Italia, in un vero e proprio viaggio attraverso gli straordinari e spesso sconosciuti tesori del nostro Paese.

Allargando lo sguardo sulla storia artistica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli studenti coinvolti nel percorso di studio hanno potuto costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto e lo hanno “raccontato” descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia; denunciandone, ove sia il caso il degrado;  riconoscendone l valore ed indicandolo come elemento fondante e ineliminabile del cammino di civiltà del genere umano cui l’arte rimanda. Il progetto infatti investe le scuole della responsabilità dei monumenti che adotteranno, responsabilità che è il legame di conoscenza e amore, tutela culturale e spirituale.

E così chiese, palazzi, castelli, piazze, fontane, monumenti ai caduti, biblioteche, musei, parchi, fiumi, canali, strade, ponti, sentieri, grotte, alberi, spiagge, baie, torri, siti archeologici, edicole votive, ….. sono diventati oggetto di conoscenza e amore. I ragazzi, uscendo dalle mura scolastiche, hanno incontrato il loro mondo e hanno deciso di prendersene cura adottandolo.

Il gran numero dei quasi 2000 ragazzi impegnati ci spinge a coinvolgerli direttamente – tramite i docenti – in vari modi in una grande mobilitazione collettiva:

1) Postando video e foto dell’ iniziativa su Facebook, sul loro profilo Instagram usando il tag  #ama12maggio e menzionando @lascuolaadottaunmonumento, mobiliteranno la Rete il 12 maggio e nei giorni seguenti, diventando loro stessi “operatori”,  responsabili della diffusione della conoscenza dei monumenti adottati.

2) Inviando 2/3 foto della giornata o accanto al monumento al nostro indirizzo mail.

Così tutti – sia le scuole che quest’anno non parteciperanno, sia quelle che hanno scelto date diverse, sia tutte le storiche che quelle presenti sull’Atlante – potranno comunque partecipare condividendola sui social, postando il 12 maggio foto/video relative al monumento adottato.

Come i famosi Monuments men che, durante la seconda guerra mondiale salvarono numerose opere d’arte, i nostri studenti sono i Monuments boys & girls cui sono stati affidati i monumenti italiani che hanno adottato.

 

https://www.instagram.com/lascuolaadottaunmonumento/

https://www.facebook.com/La-scuola-adotta-un-monumento-Napoli-1388960084694476/